Seleziona una pagina

I 3 comandamenti che non puoi più ignorare per avere successo con i video

Uno dei principi fondamentali che un imprenditore di una Piccola Media Impresa italiana deve tenere sempre a mente è la focalizzazione sulla vendita. Ti sembra scontato? Secondo me è il sacro crisma dell’imprenditoria.
 

Pensaci un attimo: quando sei partito all’inizio, con tante idee ed entusiasmo, molto probabilmente eri da solo, e facevi tutto all’interno della tua azienda, persino le pulizie del tuo primo ufficio; la cosa fondamentale che però ha permesso alla tua attività di crescere e svilupparsi sono stati i tuoi clienti a cui tu per primo sei riuscito a vendere. Il primo ordine, i primi soldi sul conto in banca, le prime soddisfazioni…

Oggi, anche se probabilmente la tua azienda è più strutturata, non sei più tu che vai in giro dai clienti ma lo fanno i tuoi collaboratori, la storia non cambia di molto: Se non vendi chiudi, è la dura verità.

Come fai a far capire ai tuoi clienti e potenziali clienti che il tuo prodotto è quello che fa per loro? Che la tua azienda è quella a cui si devono affidare? Che la qualità che offri tu è migliore o comunque diversa da quella del tuo concorrente?

Non è forse arrivato il momento di chiederti cosa puo’ salvarti dalla guerra di prezzo e restituirti il potere contrattuale che i tuoi clienti ti hanno facilmente rubato da sotto gli occhi?

Se ci pensi bene, tu hai nelle mani una grandissima opportunità, che è….LA TUA AZIENDA!

Si, hai capito bene, devi mostrare la tua azienda.

“Ho già il sito, i clienti vedono quello che facciamo; abbiamo foto e una pagina dove raccontiamo tutta la nostra storia e i nostri prodotti/servizi”.
Sei proprio sicuro che vedano ciò che fate?
Lasciami dirti una cosa: al giorno d’oggi il video marketing è uno delle poche tipologie di materiale online che danno quel valore, quella rilevanza e quella flessibilità che serve ai consumatori, soddisfano quel bisogno di stile di vita sempre in movimento, lo dice Forbes, non io.

Vedere è diverso da leggere o da guardare delle foto; un video cattura l’attenzione del tuo cliente il 1200% in più rispetto a contenuti di testo e immagini.

E allora?
Allora arriviamo al primo comandamento di oggi; hai capito bene, comandamento!

Se non vuoi essere tagliato fuori, tu oggi devi avere i tuoi video aziendali e i video aziendali devono essere focalizzati sulla vendita.

Perchè se non hai video li clienti ti prestano meno attenzione, sei meno considerato e vendi meno.

Se hai già un video, Il tuo video vende? Porta clienti?

Gli effetti speciali sono belli…ma siamo davvero sicuri che siano ciò che davvero spinge il tuo cliente a venire da te non dal concorrente?

Se non è cosi, forse dovresti considerare l’idea di affidarti ad un partner specializzato per la realizzazione di video finalizzati a vendere.

Perchè se non hai video li clienti ti prestano meno attenzione, sei meno considerato e vendi meno.

Permettimi di proseguire ancora un attimo.
“Io ho già un video e il mio video vende.” Bene, è già un primo passo, sei avanti.

Ma ci tengo a metterti al corrente di una cosa: avere un solo video è come pensare che un giornale venda pubblicando ogni giorno la stessa notizia.

Il secondo comandamento che voglio rivelarti oggi è che un solo video non basta più: la tua azienda ha bisogno di contenuto continuo; sicuramente avrai molto da raccontare, ed è di estrema importanza che tu imprenditore lo faccia.

Hai capito bene, proprio tu. Chi meglio di te conosce la tua azienda?

 

Ora, non fraintendermi; non ti sto dicendo che durante il fine settimana (perchè gli altri giorni sei preso da mille incombenze) tu debba metterti a produrre video!

Devi affidarti ad un partner specializzato che ti supporti nel progettare, realizzare e promuovere di continuo contenuti video relativi alla tua azienda!

In Video Aziendali per Vendere progettiamo insieme a te i contenuti, realizziamo e promuoviamo in tempi record i video con un’ottica finalizzata a vendere!

Facile no? Provare per credere!

Tieni bene a mente una cosa, però: se vuoi ottenere risultati, i video hanno diversi obiettivi.

Fare un video dove presenti la tua azienda non è la stessa cosa che fare un video per portare i tuoi clienti ad acquistare qualcosa o raccogliere la testimonianza dei tuoi clienti migliori!

Pensare che uno stesso video vada bene per diversi scopi, potrebbe non essere l’idea migliore!

Progettare e realizzare un video per costruire il tuo brand, è diverso da uno dove racconti l’inaugurazione della tua ultima sede ed è diverso da un video con cui vuoi interessare nuovi clienti!

I clienti vanno approcciati e interessati in modo diverso, con contenuti specifici.

Il vero valore sta in una strategia completa: devi avere un video per ogni obiettivo.

Andare al mare in agosto con la giacca che usi per fare sci d’inverno potrebbe non essere una buona idea, così come fare un video senza prima aver considerato qual è l’obiettivo.

Noi ne abbiamo identificati 6:

– Presentazione & Branding

– News / Reporting aziendale

– Video Referenze

– Approfondimenti specifici / tematici

– Acquisizione clienti (Lead Generation)

– Formazione / Educational (tutorial)

Per capire se in questo mento la tua azienda segue i tre comandamenti e per scoprire come applicarli alla tua realtà, iscriviti al seminario gratuito “Come trovare clienti con i video”.